Valpolicella Superiore D.O.C.
Denominazione d’Origine Controllata
Fare un vino interessante, dal profilo aromatico e gustativo variegato, non impegnativo ma lontano dalla “beva facile”, nel rispetto delle varietà della Valpolicella, questo è il filo rosso che ci guida per interpretare al meglio questo volto della Valpolicella talvolta ingiustamente poco valorizzato.
Dunque dare dignità e spazio al vino che in passato per tanto tempo ha rappresentato la storia e la tradizione della nostra terra. Nasce da queste premesse il nostro Valpolicella d.o.c., dalla struttura snella ma pieno ed equilibrato, di buona consistenza, fragrante da giovane ed in grado di evolvere in una piacevole complessità per alcuni anni.
Uvaggio: L’uvaggio è quello tipico della Valpolicella con prevalenza al 70% di Corvina, il resto Rondinella.
Grado alcolico: 13 % Vol.
Vigneti
I vigneti da dove nasce questo vino sono quelli aziendali non interessati alla selezione dell’uva per l’appassimento ed a questo vino unicamente dedicati. Sono situati nelle località di Avesa e Parona con terreni di medio impasto tendenzialmente sassosi.
Le viti sono le più giovani allevate a guyot con densità d’impianto di 5.000 ceppi/ettaro.
Affinamento
L’affinamento procede in bottiglia per almeno altri 6 mesi prima della commercializzazione. Le bottiglie ben conservate evolvono correttamente fino a 5 anni dalla vendemmia.
Vinificazione
Vendemmia con selezione manuale delle uve nel vigneto nel corso della prima settimana di ottobre. Le uve vengono immediatamente pigiate e fatte fermentare a temperatura controllata per 10 giorni gestendo l’estrazione con rimontaggi fino ad esaurimento degli zuccheri.
Alla fermentazione alcolica segue quella malo-lattica in acciaio ed un affinamento di 6-8 mesi in barriques usate. Segue una breve sosta in acciaio prima dell’imbottigliamento in agosto dell’anno successivo alla vendemmia.
Caratteristiche sensoriale
Colore rosso rubino di buona intensità. Profumo ricco e variegato, vinoso e fruttato. In bocca si rivela fresco e di buon corpo, sostenuto da un’equilibrata acidità e rotondità dei tannini. Finale di buona persistenza nel gusto e nelle note olfattive.
Abbinamento
È indicato per i primi piatti con sughi di carne e pietanze a base di verdure della cucina mediterranea o ricette di pesce condito al pomodoro. Se ne apprezza appieno la piacevolezza se servito a temperatura ambiente in bicchieri di discreta capienza.
Vai allo shop