Valpolicella Superiore “Campo Denari” D.O.C.

L’obiettivo questo vino è sposare le due originalità della Valpolicella: la delicata ed intrigante unicità aromatica delle nostre uve vinificate a piena maturità  e la forza della concentrazione legate alla vinificazione delle medesime uve appassite secondo tradizione. Lontano dalle speculazioni tecnico-commerciali del “Ripasso”, la sintesi è ricercata nell’unione tra un vino ottenuto da uve parzialmente appassite per 30 giorni ed un’altro, in percentuale minore e variabile con l’annata, ottenuto da uve vinificate a piena maturità. Otteniamo così un Valpolicella d.o.c. Superiore ricco e complesso nelle sfumature aromatiche, strutturato e sostenuto da tannino ed acidità, con l’ambizione di evolversi in sfumature di intrigante maturità per molti anni.

Valpolicella Superiore “Campo Denari” D.O.C.

Denominazione d’Origine Controllata

L’OBIETTIVO DI questo vino è SPOSARE LE DUE originalità della Valpolicella: la delicata ed intrigante unicità aromatica delle nostre uve vinificate a piena maturità e la forza della concentrazione legate alla vinificazione delle medesime uve appassite secondo tradizione.

La sintesi è ricercata nell’unione tra un vino ottenuto da uve parzialmente appassite per 15/20 giorni ed un’altro, in percentuale minore e variabile con l’annata, ottenuto da uve vinificate a piena maturità.

Otteniamo così un Valpolicella d.o.c. Superiore ricco e complesso nelle sfumature aromatiche, strutturato e sostenuto da tannino ed acidità, con l’ambizione di evolversi in sfumature di intrigante maturità per molti anni.

Uvaggio: La Corvina contribuisce nella misura dell’80%, il resto Rondinella.

Grado alcolico: 14,5 % Vol.

Vigneti

A questo vino concorrono i vigneti di Avesa. Le viti sono allevate a guyot con densità d’impianto di 5.000 ceppi/ettaro ed impiantate in media 15 anni fa. La resa è contenuta sotto i 100 q.li/ettaro.

Affinamento

L’affinamento prosegue in barriques di rovere francese dove rimane per 18 mesi. Una brevissima sosta in acciaio precede l’imbottigliamento. Prima della commercializzazione le bottiglie riposano accatastate per almeno 12 mesi in posizione orizzontale.

Correttamente conservato ad idonea temperatura il vino evolve verso un’intrigante maturità fino a 10 anni dalla vendemmia.

Vinificazione

Vendemmia manuale con cernita delle uve nel vigneto nel corso della terza settimana di settembre. Una parte dell’uva è immediatamente pigiata e fermentata. I grappoli più spargoli e maturi sono raccolti in piccole cassette; segue un leggero appassimento di circa 15/20 giorni in modo simile a quanto viene fatto per l’Amarone. L’uva nuovamente selezionata è pigiata e vinificata a temperatura controllata con follature e rimontaggi per 14 giorni. La fermentazione malo-lattica è svolta parte in acciaio e parte in legno a cui segue l’assemblaggio dei vini in proporzioni variabili in funzione dell’annata.

Caratteristiche sensoriale

Colore rosso rubino profondo con leggera vena granata. Profumo ricco e complesso, caldo ed avvolgente dove si riconoscono note fruttate di confettura e frutta rossa molto matura. In bocca si rivela caldo, rotondo e corposo, ben sostenuto da un’equilibrata acidità e da tannini fitti ed avvolgenti. Nel finale ritornano in modo netto le note olfattive in una notevole persistenza gustativa.

Abbinamento

È indicato per accompagnare i bolliti misti della tradizione veronese (manzo, lingua, cotechino…). Inoltre, si abbina egregiamente a brasati ed arrosti di carne rossa, stracotti, piatti di selvaggina a piuma ed a formaggi importanti a pasta morbida. Si apprezzano appieno il carattere e le sfumature se aerato per qualche minuto in un ampio bicchiere.

Vai allo shop